Iperromanzo: we want you!


Come domenica scorsa vi aggiorno brevemente sullo stato del progetto dell’iperromanzo. Abbiamo stabilito una trama di massima che ho pubblicato sul blog della “Calvinata”; si tratta di 3 pagine in cui vengono descritti i vari episodi di cui verrà composta la storia. C’è anche una quarta pagina, che però contiene l’ultima parte e che non ho pubblicato perché ancora non abbiamo stabilito bene come terminare (e anche per non rovinarvi il finale).

Come potete vedere ho anche messo una sezione, qui a sinistra, nella quale ho un po’ riassunto tutti i passi “fondamentali” e anche il link al blog del progetto: siete sempre i benvenuti.

Rinnovo l’invito a tutti a partecipare: potete farlo proponendo miglioramenti alla costruzione sia accettando di scriverne i nodi. Nel documento della trama cui accennavo prima c’è una tabella. Per ogni riga ci sono 2 colonne: la prima indicativa delle funzioni di Propp specifiche del nodo e la seconda con lo spunto vero e proprio per la trama. Un nodo è semplicemente il pezzo di storia (quello descritto nella riga) e sviluppato per non più di tre o quattro pagine word (non oltre i 6000 caratteri spazi inclusi). Come vedete, nulla di così complicato.

I nodi da scrivere, in totale, sono una ventina: con venti volenterosi per la fine di aprile si potrebbe pubblicare!

Colgo l’occasione del post per una piccola comunicazione di servizio: ho reso disponibile una nuova versione dei “Consigli di scrittura” sia in formato pdf che epub. Siamo arrivati a 74 e mi è sembrato un buon momento per farlo; la prossima dovrebbe essere la versione definitiva che abbraccia tutto quello che sarà stato pubblicato. I file possono essere scaricati dalla pagina “Download”, lassù in alto. Mi raccomando, scaricateli e ditelo ai vostri amici/fellower/conoscenti 😉

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

2 thoughts on “Iperromanzo: we want you!

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...