Calvinata a quota due terzi


Il bicchiere ormai è più pieno che vuoto. In questi giorni di festa abbiamo accelerato un po’ ed ormai abbiamo quasi chiuso i primi due tempi — cioè le parti — che riguardavano l’amore terreno e l’amore per le leggi. Manco solo io, con le ultime due pagine, per completare; poi ci rimane da scrivere solo quella finale.

Per ora è andato tutto al di là delle più rosee aspettative: sotto l’anonimo aspetto di un romanzo a scelta c’è in realtà la stessa trama servita in tutte le salse possibili. Non ci sono scelte astruse, del tipo: “Ci sono due porte, quale scegli?”

Come fa il lettore a sceglierne una? A caso, naturalmente.

Invece noi abbiamo prodotto, finora, una storia che permette a chi legge di gustare lo stesso soggetto in gradazioni che vanno dal romanzo rosa fino a quello d’azione, solo seguendo la propria volontà. Davanti ad ogni scelta ci sono infatti un paio di versi in endecasillabo che danno il gusto, in anticipo, di cosa si troverà dall’altro lato del link. Poiché in ogni nodo, cioè in ogni capitoletto, sono sempre presenti almeno due possibilità di uscita, abbiamo veramente dato una scelta a chi legge senza per forza costringere un romanzo in un videogioco.

Ed ora, come dicevo, rimane solo l’ultima parte. Perché “solo”? Perché sarà quella più difficile, credo. Dopotutto descrivere l’amore per il bello in sé non è per nulla semplice, tanto che Dante stesso, alla fine del Paradiso, dice che A l’alta fantasia qui mancò possa. E se si è fermato lui…

Ma noi siamo coraggiosi sperimentatori. Eviteremo di virare sul religioso e la storia, per fortuna, non lo richiede.

Ci siamo dati come obbiettivo finale massimo la metà del mese prossimo: rimanete sintonizzati perché, se non arrivano intoppi al momento imprevedibili, in un paio di settimane ci sarà un nuovo romanzo breve da leggere.

***

Leggi tutte le pagine del progetto.

Annunci

4 thoughts on “Calvinata a quota due terzi

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...