Lezioni americane


Visto che il consiglio è fioccato a più riprese, mi sono deciso ad attaccare “Lezioni americane” di Calvino. Devo ammettere che per ora continuo a preferire le “Sei passeggiate nei boschi narrativi” di Eco: il suo approccio da semiologo è molto più vicino al mio modo di sentire rispetto ad un letterato “puro” come Calvino. Al momento sono ancora indietro ed ho letto solo la prima, quella sulla “leggerezza”; pur se condivisibile, non riesce però a convincermi del tutto dato il mio background di tipo scientifico. Se volete sapere più di preciso di cosa tratta, pur senza doverla leggere (ma vi state perdendo qualcosa) potere leggere i post di Start From Scratch (qui l’introduzione e qui la prima)

Seguire la sua dissertazione però mi ha fatto nascere un sacco di voglie: tra tutte le cose che cita, molte le ho lette, ma molte invece no. Credo che il prossimo nella mia lista sarò Ovidio, con le sue Metamorfosi: lettura molto più in linea con le mie preferenze, rispetto ai moderni.

La prima cosa che ho pensato, già dalla prima pagina, è il parallelo tra lui e Michelangelo; sono anche abbastanza stupito dal fatto che non l’abbia citato. Entrambi avevano questa visione del “soverchio”, questo sforzo nel “levare” ciò che rende greve il marmo. Oppure la vita.

Rimane il fatto che mi è rimasta l’impressione che abbia gettato basi solidissime, ma che si sia perso nel momento di “tirare in porta”; più che un ragionamento mi sembra tutta una scusa per sedermi di fronte ad un tramonto per mostrarmi quanto sia bello, ma che non mi stia veramente insegnando ad apprezzarlo.

Ma è probabile che sia io ad essere sordo alla sua voce…

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

