Come trovarsi una Casa Editrice


Ci sono persone a cui capita. A me, ad esempio, è capitato. Non l’ho voluto; non lo desideravo fin da quando ero bambino. Anzi, diciamoci la verità: a me da piccolo (ma anche da grande) faceva proprio schifo. L’oggetto della discussione? Lo scrivere.

Così un giorno ti svegli e decidi che devi scrivere; meglio ancora: scopri che se non scrivi ti si attorcigliano le budella più che a farlo: non è una occupazione piacevole scavarsi dentro pur di sputare fuori due parole ma è ancor meno piacevole tenersi dentro quel groviglio melmoso. Potendo, che significa essendone capaci, è molto meglio passeggiare, conversare, fare shopping, stare con gli amici e le persone che ami e, ultimo ma non per importanza, fare “il passatempo più sano ed economico”. No: non è la Settimana Enigmistica (che è comunque “santa subito”: ne ho impilate migliaia di completate).

Scrivi, pagina dopo pagina. Contatti qualche professionista del giro. Ti risponde pure; cosa che, in effetti, pare piuttosto rara. E da cosa stabilisci che puoi dichiararti “scrittore”? Dal fatto di aver pubblicato? Oppure perché Fabio Volo ti chiama di notte per sapere come hai fatto a vendere più copie di lui?

No. Nulla di tutto questo. Personalmente mi sento “scrittore” quando persone che mi leggono (e che benedico tutti i giorni per regalarmi secondi preziosi del loro tempo!) e persone sconosciute mi domandano cose “tecniche”. Da scrittore, appunto. Oltre ad un qualche consiglio su quello che scrivono (che ovviamente è mio personale e del tutto opinabile, nonché discutibile) anche informazioni su come accedere al dorato mondo degli Editori. Al supposto dorato mondo degli Editori.

È meglio sgombrare subito il campo: gli editori (e tutti i loro collaboratori) lavorano, con i libri, e lo fanno per pagarci le bollette a fine mese. L’arte è una bella cosa, ma quando ci si presenta ad una Casa Editrice stiamo facendo, né più, né meno, un colloquio di lavoro. È necessario, quindi, conoscere il possibile futuro datore di lavoro: inutile presentarsi con un giallo a chi pubblica solo saggi o romanzi rosa. Una volta stabilito che l’editore potrebbe avere in comune con noi un interesse (cioè i lettori potenzialmente interessati al nostro lavoro) allora si può cominciare a ragionarci insieme. Di cosa discutere, magari, potremmo parlare un’altra volta, se vi va. Visto però che mi è stato chiesto (eccola, la cosa “tecnica”), vi lascio un elenco in ordine sparso di Case Editrici per le quali i ragazzi di Sul Romanzo hanno già scritto un post che spieghi nel dettaglio cosa pubblicano e come contattarle. Spero di avere aiutato qualcuno, nel grande mare di Internet. Spero che, chiunque sia, lo pubblichino, così da avere un altro bel libro da leggere.

***

Leggi altri post sul “Mestiere di scrivere

9 pensieri riguardo “Come trovarsi una Casa Editrice

  1. Grazie!!! Utilissimo post e senti, è un po’ che volevo farti una domanda (stupida, molto stupida), che mi tormenta perché in internet non ho trovato una risposta del tutto risolutiva… è più corretto scrivere sé, seguito da stesso, con l’accento o senza?? Se stesso o sé stesso?? Grazie! 😀

    Mi piace

      1. Grazie Michele, nelle mie “ricerche” avevo trovato ciò che hai scritto tu, ma con pareri divergenti… ora andrò più sul sicuro scrivendo se stesso senza accento 😉 Buona domenica!

        Mi piace

    1. Ma certo che si può! C’è chi lo fa con ottimi risultati.
      Però.
      Però io sono uno della vecchia scuola: penso di non essere capace, da solo, di mettere insieme tutte le professionalità che servono: scrittore, editor, redattore, grafico, marketing, ecc. ecc.
      Così, se posso, preferisco avvalermi di chi lo fa per mestiere senza dolermi del fatto che possa anche rifiutarmi. Anche altri la pensano così: mi è stato chiesto (in forma anonima) se sapevo di qualche casa editrice. Nell’immediato ho dato un paio di nomi, ma così ho voluto fare un discorso un po’ più organico.

      Mi piace

  2. Interessante post, Michele. Non mi soffermo troppo sull’ultima parte, perchè non ho queste pretese: per me la cosa più interessante è capire quanto i lettori apprezzino ciò che scrivo, prima di avere la presunzione di voler lasciare ai posteri le mie produzioni. Certo, i commenti sono un primo alert, e poi?
    Come hai fatto ad entrare in una rete di lettori più ampia?

    Mi piace

    1. Domanda complicata 🙂
      In breve: ho seguito 2 strade. La prima prevedeva il passaggio attraverso i professionisti del settore: questa è la più certa perché, al di là di tutto, chi è nell’editoria per mestiere ha modo di vedere le pecche che sicuramente ho nello scrivere.
      La seconda è il blog: è una palestra che ti mette direttamente a confronto con un possibile pubblico. L’unico “inconveniente”, a volerlo chiamare così, è che ti legge solo chi già apprezza come scrivi e questo non è il modo più facile di crescere. Tutti quelli che non apprezzano, semplicemente, non ti seguono. E tu non lo imparerai mai, il perché.

      Mi piace

      1. hai ragione, Michele: scrivere sul blog non aiuta, anche perchè comunque mi rendo conto che le persone “sprecano” (spesso, non sempre) il proprio tempo sui Social. E mi rendo conto che oggi come oggi affrontare temi che esulino un po’dalla normale “ciao come stai” o “che tempo fa” è poco cool!
        sto anche riconsiderando la linea editoriale del blog: finora era orientato a considerazioni su avvenimenti di attualitá, visti anche alla luce della mia esperienza all’estero. ora è necessario forse dare una svolta…
        ti leggo sempre volentieri, complimenti!

        Mi piace

        1. Sei fortunato (o meglio: sei stato bravo!): avere delle esperienze all’estero è una grande risorsa che in pochi hanno.
          Per il resto le linee editoriali esistono solo per poter essere migliorate: l’importante è sempre ragionare e capire perché le cose succedano. Io ripeto sempre che preferisco un fallimento dal quale imparare che un successo fortuito inspiegabile.
          Grazie a te, che sei qui con me…

          Mi piace

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

