Consigli di scrittura 2 (la vendetta)


Ebbene sì: anche stavolta non potrò offrirvi nulla di meglio che altri 100 (no, dai, scherzo: sono solo 71) consigli di scrittura. Per la prossima stagione lo spacciatore viene addirittura da oltreoceano: qualche mese fa il Washington Post (o forse era il New York Times?) regalava un ebook dal titolo “Consigli senza tempo sulla scrittura di autori famosi”. Il sottotitolo era ancora più esplicito: “Parole di saggezza da grandi maestri della storia del mestiere”.

Avrei mai potuto lasciarmelo sfuggire e privarvi di un’altra tornata di consigli non richiesti? Potete rivolgere i vostri ringraziamenti non al sottoscritto ma a Maria Popova, autrice del testo nonché blogger e critica abbastanza famosa da meritare una pagina su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Maria_Popova): io mi limiterò, al solito, a sfruttare i suggerimenti usandoli come pretesto per costruirci su una storia.

Per chi volesse imparare davvero a scrivere, il libro (rigorosamente in inglese) può essere scaricato dalla pagina dei download, lassù in alto, nonché dalla pagina riassuntiva che metterò a fianco di quella dello scorso anno, perché mi pare che su Internet ormai non sia più disponibile. Come ho detto nell’ultimo post vorrei cercare di dedicare alla scrittura più cura di quella che sono riuscito ad applicare finora, nella speranza che possa trarne un qualche giovamento anche la qualità; di conseguenza non posterò più tutti i giorni ma solo il mercoledì e la domenica. Eventuali altri post, estranei a questo progetto, saranno pubblicati nei rimanenti giorni.

A domenica, allora: il primo consiglio (gentilmente offerto da Ray Bradbury) verterà sulla bontà di compilare delle liste.

***

Tutti i consigli pubblicati sono raccolti nella pagina “Consigli di scrittura di grandi autori”

Annunci

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...