Bambini tremendi


photo credit: Ouija Queen via photopin (license)

photo credit: Ouija Queen via photopin (license)

Mary Gordon: The Joy of Notebooks and Writing by Hand as a Creative Catalyst

http://www.brainpickings.org/index.php/2013/02/22/mary-gordon-writers-on-writing/

“However thoroughly we lose ourselves in the vortex of our invention, we inhabit a corporeal world.”

***

— Mamma, è vero che io sono un vampiro?
— Che idee ti vengono mai in mente?
— L’altra sera i miei amici mi hanno chiamato per giocare…
— Te l’ho già detto un milione di volte: tu, con quelli là, non ci devi avere niente a che fare!
— Ma… mamma! Sono i miei amici…
— E allora te ne trovi degli altri, ecco! La nostra famiglia non si è mai mischiata con certa gente.
— Però sono simpatici.
— Seee… I loro genitori ci vedrebbero bene morti, altroché.
— Ma io mi diverto, con loro.
— Vedrai che imparerai a divertirti anche con qualcuno che sia al nostro livello. Le zie, per esempio…
— Sono noiose.
— Però ti vogliono tanto bene! E con il nonno, allora? Una volta ti divertivi tanto, a stare con lui.
— Che barba! Io voglio degli altri bambini, come me. Qui mi annoio da morire.
— Adesso basta! Certe cose non le devi dire neppure per scherzo.
— Va bene.
— Va bene… E poi? Come ti ho insegnato, io?
— Va bene. Scusa, mamma.
— Ecco: adesso sei il mio bravo bambino. Cosa ti hanno fatto fare, quei ragazzacci?
— Niente: stavano giocando a un bel gioco.
— Quale?
— Ognuno faceva una domanda. E io potevo rispondere solo “sì” o “no”.
— Chissà cosa ti avranno costretto a raccontare!
— Le solite cose: chi sono, da dove vengo… Cose così, insomma.
— E tu? Non mi dirai anche che sia stato divertente.
— All’inizio, sì. Però poi, man mano che mi facevano delle domande…
— Sì?
— Prima ridevano con me. Poi si sono spaventati.
— Certa gente bisognerebbe evitarla proprio! Scommetto che ti avranno preso in giro.
— …
— E allora?
— A un certo punto hanno cominciato a dire che ero pallido. Che lo specchio non mi rifletteva e che ero un vampiro. E poi sono corsi via tutti insieme e mi hanno lasciato da solo.
— E tu, quelli, li chiami amici?
— Sono gli unici con cui giocare, qui vicino…
— Meglio soli che male accompagnati.
— Ma io voglio giocare… Mamma, ma è vero che sono un vampiro?
— Adesso basta con queste sciocchezze: è ora di dormire. Vai nella bara che è quasi giorno. E domani notte ci pensa papà, a farti un paio di amichetti veri con quegli stupidi umani…

***

Vedi tutti i Consigli di scrittura di grandi autori

14 thoughts on “Bambini tremendi

  1. Carinissimo! Alla fine pensavo che non fosse un vampiro, ma qualcos’altro e che fosse questa confusione ad aver irritato la madre (certo che non sei un vampiro, che ignoranti, non riconoscere un vero demone del sangue quando ne vedono uno…)

    Mi piace

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

