Di biscotti e altre malefatte


In questi giorni di ponte, questo piccolo blog ha continuato imperterrito a macinare visualizzazioni. La mia speranza che, piuttosto che andare al mare, ignoti visitatori avessero deciso di rileggersi i vecchi post è andata presto delusa: la hit del momento è la pagina della “Cookie Law”. In preda al panico da biscotto, molti devono aver fatto uno stop in cerca di qualcosa da copiare; non che ci sia qualcosa di male, intendiamoci, perché anche io ho copiato. Al limite si può obiettare che Luisa Carrada, faro nel mondo della comunicazione, abbia tenuto un profilo più basso di tutti noi poveri mortali.

Tutto questo bailamme comunque alla fine m’ha smosso e, per togliermi il fastidio del biscotto maledetto, ho chiesto una mano a Trilussa. Non in romanesco, che non sono capace, e neppure un sonetto bello come i suoi, che anche di questo non sono capace. Però, almeno, mi sono sfogato.

***

Stufatosi dell’uva, un volpone
a Roma vive, assai arrogante,
che, con la scusa d’essere garante,
della gente mite fa un boccone.

Ha bisogno garantito di far cassa
però, per figurar del tutto retto,
ci ripete: “Non fatevi dispetto”
ma lesto ci piazza un’altra tassa.

L’ultima trovata è proprio buona:
chiunque c’ha un sito, pure rotto
avvisi i naviganti del biscotto
o la multa, salata, si cagiona.

Caro ‘l mio volpone: bell’inventiva!
Il gettito tu vuoi ti salga a razzo:
ma se di soldi era questione, cazzo,
bastava dirlo e far salire l’IVA.

22 thoughts on “Di biscotti e altre malefatte

  1. Ma così continui ad attirare l’attenzione sul biscotto maledetto!
    Comunque complimenti per il sonetto, specialmente per l’abilità con la rima alternata. E grazie per le info. 😉

    Mi piace

  2. Non lo so. Ci ho pensato un po’ prima di lanciare “sonetto” ma lo streptococco ha indebolito la mia capacità mnemonica e/o creativa. Accrocchio mi sembra più adeguato di sgorbio.
    Michele, tu e i tuoi link. Propongo la tua beatificazione. Sperando di non essere tacciata di blasfemia.
    Grazie! 🙂

    Mi piace

  3. Okay, dunque cosa devo fare? Intendo con la policy, la privacy, la checavoloè?
    Avevo letto in giro e mi sono accorta del fastidioso pannellino che spunta ormai in vari siti con termini, condizioni, cookie, cioccolatini, biscotti e malefatte.
    Ah, intanto complimenti: ma pure le poesie sai fare?

    Mi piace

  4. Ho pubblicato l’avviso sui cookie ieri sera, tramite post. A dire la verità non è che ci abbia capito molto, e probabilmente con blogger l’avviso compare in automatico sulla navbar. Comunque mi è venuta una tale tristezza per il post in burocratese che ho anticipato di due giorni il post del sabato, assai più gaio: una carrellata di film sul Medioevo!

    Complimenti per la poesia trilussiana! 🙂

    Mi piace

  5. Ti devo ringraziare per i link suggeriti che mi hanno permesso di sistemare il blog (anche se non ho ancora capito perché le info si collegano non alla mia pagina cookies policy ma all’informativa di Google…) a proposito il tuo sonetto alla Trilussa è davvero carino e che dire, dopo avere passato tre ore ieri sera a cercare di capire come inserire il banner diventando letteralmente mattia, concordo pienamente con il testo.
    Sei bravo anche con le rime
    ciao 😉

    Liked by 1 persona

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

