Rintra lu to situ mi trasi


Questa è un’altra storia a richiesta. Marina ha detto:

Prima o poi ti verrà l’ispirazione per dedicarmi una bella poesia in rima… in dialetto siculo?

Che dire? Per quanto mi piaccia leggerla e mi diverta scriverla, la poesia non è proprio il mio campo. E poi non so il romanesco, che pure tra tv e letteratura si sente spesso, figuriamoci il siciliano. Però ogni richiesta è un ordine, e ci ho provato. Ho scartabellato in rete per dizionari dialettali e rimari fino ad avere qualcosa di passabile. Qualcosa che probabilmente mescolava termini dal palermitano al nisseno, dal ragusano al catanese, conditi e legati dal gusto del mio orecchio. Prima di sottoporla a voi ho avuto la consulenza diretta della destinataria, per sistemare tutte quelle parole ed espressioni che, diciamolo, avevo proprio tirato a indovinare. In particolare mi piace molto quel “prisciusu” al posto di un “tacchiatu” trovato in rete: oltre al significato letterale di “fretta”, si aggiunge anche l’assonanza con “prezioso”. Il che, nei riguardi della Poesia, è come minimo dovuto. Grazie, Marina!

Buona lettura.

photo credit: etna via photopin (license)
photo credit: etna via photopin (license)

***

Rintra lu to situ mi trasi
chista fimmina ‘nsistenti
ca pritenti ca tu prisenti
nfrucchiati quattru versi;

si fussi puru capaci
di scriviri prisciusu!
Ma d’un niegghia si figghiolu
di pì cìertu, tu nun canci.

O Michele scimunitu,
chi fiura ca facisti!
Ammucciati, su, lestu.

Cu ddi uocchi tristi
a fimmina hai scunchiuto:
megghiu l’ali ti mittisti!

***

Queste storie sono scritte su richiesta dei lettori. Richiedine una o leggi quelle già scritte in Dimmi che storia scrivere.

 

14 pensieri riguardo “Rintra lu to situ mi trasi

  1. Mi piace molto, soprattutto apprezzo il fatto che tu abbia perso del tempo per arrabattarti a cercare significati e traduzioni in un dialetto che sconosci! E sei stato pure bravo!
    Adesso, almeno, anche il siciliano ti è un po’ familiare! 🙂

    Grazie mille! 🙂

    Mi piace

  2. Grande Michele, prova dialettale superata.
    Alcune imprecisioni formali, ma figurati… e alcuni termini sono più Palermitani.
    Il Siciliano ha due aree di influenze: occidentale dominata dal Palermitano, orientale dal Catanese/Messinese. Messina prima del terremoto/maremoto del 1908 era più importante di Catania.
    Infatti un termine classico di differenza tra Palermitano e Catanese è: ragazzi.
    In palermitano fa: Picciotti. (Nei film di mafia basati su Palermo si sente sempre questo termine.)
    In catanese: Carusi. (Lo si trova in Verga/Capuana.)
    Camilleri e Pirandello, quindi agrigentino si rifanno più al dialetto catanese, e non so perché.
    Ehm… piccolo excursus dialettale ormai che c’ero.
    Ma complimenti. 😉

    Mi piace

    1. Infatti ho trovato un dizionario “palermitano – italiano”. Poi mi sono fatto l’orecchio con alcune pagine di poesie in dialetto, in giro per Internet, ma non era specificata l’area di provenienza.
      È stato divertente provarci 😉

      Mi piace

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

