Acchiappami n. 8 – Sandra Faè


photo credit: calligraphie via photopin (license)

photo credit: calligraphie via photopin (license)

Questa rubrica raccoglie le lettere di presentazione e le quarte di copertina che mi sono state inviate per essere sottoposte ad analisi da parte dei lettori di questo blog. Qui non vengono giudicate le storie, ma si ragiona sul modo con il quale le presentiamo agli editori o ai lettori, perché i manoscritti non vengano cestinati ancora prima di essere aperti e i libri acquistati. Potete leggere nella pagina dedicata l’elenco delle lettere ricevute e le regole per partecipare.

***

nome del file: ACCHIAPPAMI-QUARTA-Sandra Faè-Villeggiatura per due.docx

carattere: Times New Roman, 12pt, 80 colonne


 

Villeggiatura per due – Romanzo breve di Sandra Faè

 

Sarà solo una villeggiatura per due o la svolta della vita?

Le vite di Claudia e Sophie sono simili a quelle di tutte le single trentenni, eppure le due ragazze sono tanto diverse. Più esuberante e intraprendente Claudia, riservata e raffinata Sophie, che è nata a Parigi e si trasferita in Italia da bambina. Amiche fin dai banchi di scuola, trascorrono le vacanze nella deliziosa località di Borgosole; per loro è il momento di stare insieme, di divertirsi tra spiaggia e serate, ma mentre Claudia non ha difficoltà a fare nuove conoscenze e a vivere le due settimane con reale spensieratezza, Sophie cede spesso alla malinconia pensando alla città d’origine e al fatto che la sua grande passione per il musica, è una violinista affermata, la porti sì in giro per l’Europa, ma proprio per questo non riesca a mettere radici in alcun posto e al termine dei concerti si chiude nella sua camera d’albergo sentendosi davvero sola. Così a Claudia tocca spesso il compito di consolarla, fino a quando un incontro del tutto imprevisto getterà una speranza nuova anche sul futuro di Sophie. La simpatica Claudia, che si rammarica per i suoi fianchi larghi e invidia la figura aggraziata dell’amica, è la voce narrante del romanzo breve e sa traportare il lettore a Borgosole, tra scottature di sole e bruciature di cuore. Durante la lettura sarà difficile non provare empatia per Claudia e Sophie e nostalgia alla fine di essa. Alcune si riconosceranno in Claudia, altre in Sophie, tutte faranno il tifo per loro!

***

Leggi tutte le lettere inviate in Acchiappami (se ci riesci)

Annunci

26 thoughts on “Acchiappami n. 8 – Sandra Faè

  1. Si riconosce la solita scrittura esuberante, Sandra style 🙂
    La frase centrale, da “Amiche” a “davvero sola”, è molto lunga e arzigogolata: io la spezzerei, per renderla più digeribile a chi legge, magari di fretta. Per il resto mi pare buona: vengono presentate le protagoniste, c’è un accenno all’incidente che darà il via alla storia e anche un aggancio finale, per le lettrici, a riconoscersi nell’una o nell’altra. Il che denota anche una idea precisa del target, cosa che nella quarta ci sta sempre bene.

    Mi piace

    • Molto lunga, sì. Tipo 5 righe senza un punto fermo. I commenti a queste prove vertono spesso per no dire sempre sulla punteggiatura. Ahia. Grazie per il commento e per lo spazio. Un bacione

      Mi piace

  2. Ciao 🙂
    La storia sembra molto carina e la quarta, descrive bene la complicità delle due amiche e lascia supporre intrecci interessanti.
    Mi sembra ci sia un refuso “traportare” invece di “trasportare”. La frase lunga a me non dispiace, anche se da “Sophie cede” a “davvero sola” mi sembra un pochino contorta.

    Mi piace

  3. Intanto buon compleanno, Sandra!

    Perdonami, ma io non ho capito nulla da “Sophie cede spesso alla malinconia” fino a “davvero sola”: forse è per il refuso “il musica”, che mi ha distratto! Credo che tutto il giro di parole possa essere semplificato.
    Per il resto, credo che sia una quarta che dice quello che deve dire, da un assaggio della storia, individua le due protagoniste, invita all’immedesimazione nell’una o nell’altra. Il fatto che sia un romanzo breve lo metterei più in evidenza, anziché farlo passare tra le righe.

    (Curiosità: questa è una tua nuova produzione?)

    Mi piace

  4. @ Michele, grazie è super bella
    @ Marina, grazie, ok quella frase va sistemata e 2 refusi in un pezzo così breve mi preoccupano. Sì, sta sera arriva da me il post su questa nuovissima produzione

    Mi piace

  5. Buon compleanno, Sandra!

    Riguardo la quarta:
    1) sulla frase troppo lunga sono d’accordo con gli altri
    2) sposterei l’informazione “è una violinista affermata” nella presentazione dei personaggi e, a proposito, Claudia invece cosa fa nella vita, oltre consolare l’amica?
    3) la parte finale sembra più una recensione che una quarta, forse si potrebbe cambiare il tono, qualcosa come “lasciatevi trasportare da Claudia e Sophie nell’estate di Borgosole ecc.”

    Mi piace

      • Anch’io arrivo tardi e di fretta e segnalo solo quelle frasi finali che proprio non mi sono piaciute (il resto sì!). Non voglio che qualcuno già mi dica cosa devo provare, mi indispone. Può essere solo il mio spirito anarchico, ma meglio non inimicarsi i lettori di pessimo carattere come me.

        Mi piace

  6. @ Grazie a tutti sul finire di questa giornata. La quarta sistemata verrà pubblicata in settimana nel mio blog quindi grazie a voi per l’aiuto prezioso. Un bacione mi è piaciuta molto questa festa nel privé di Michele.

    Mi piace

  7. Cara Sandra, potrei dirti che una domanda retorica all’inizio di una quarta è inelegante; che lì taglierei un aggettivo e là aggiungerei un’informazione. A questo punto faccio prima a riscrivere, così ti rimarrà una traccia per riscrivere la quarta quando vorrai aggiungere le mie osservazioni alle altre che mi hanno preceduto nell’Acchiappami di oggi.

    Claudia e Sophie sono simili a tante altre single trentenni, eppure risultano diversissime tra di loro. Esuberante e intraprendente Claudia, riservata e raffinata Sophie, che nata a Parigi si è trasferita in Italia da bambina. Amiche fin dai banchi di scuola, le due donne trascorrono le vacanze a Borgosole, una deliziosa località marittima: per loro è un momento importante per condividere emozioni, tra spiaggia e serate mondane. Ma se per Claudia è facile fare nuove conoscenze e vivere la vacanza in modo spensierato, Sophie cede invece spesso alla malinconia, poiché da violinista affermata qual è viaggia in tutta Europa, e non riesce a mettere radici in nessun luogo. Così tocca a Claudia consolarla, fin quando un incontro sentimentale del tutto imprevisto getterà una nuova luce sulla vita di Sophie. La simpatica Claudia, che si dispera di continuo per i suoi fianchi abbondanti, invidiando la silhouette perfetta dell’amica, è la voce narrante di un romanzo che saprà trasportare le lettrici a Borgosole, tra scottature di sole e bruciature di cuore. Alcune si riconosceranno in Claudia, altre in Sophie, ma tutte faranno sicuramente il tifo per entrambe.

    Mi piace

    • La cosa straordinaria è che mentre tu commentavi e riscrivevi, io riscrivevo e pubblicavo da me. Nulla è deciso, adesso credo sia giusto lasciare sedimentare le varie versioni, la mia prima, questa tua che di sicuro è valida, e la mia seconda e poi magari un mix di tutto sarà quella definitiva. Grazie mille. PS. Sì, la domanda è poco elegante, ma cattura e va molto di moda, ho letto le quarte rosa dei libri ai vertici delle classifiche prima di scrivere la mia. Un bacione

      Mi piace

  8. Bella presentazione, chiara, accattivante, dritta al punto. Me piasce. L’unica nota dolente è la frase finale, quel “tutte faranno il tifo per loro”. Prima di tutto elimini una buona fetta di possibili lettori masculi, inoltre le due sono amiche, non rivali, quindi perché dovremmo scegliere da che parte stare?

    Liked by 1 persona

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...