Racconti diVersi: l’avvelenata – la votazione


Ivano

E, infine, toccò al vecchio parlare.
“Io non so proprio quale effetto abbiano prodotto su di voi i miei accusatori. Quanto a me, mentre li ascoltavo, divenivo quasi dimentico di me stesso: tale era il fascino della loro eloquenza!
Io non conosco le logiche del tribunale, posso solo dire la verità.
Sono figlio di gente semplice e ignorante, che credeva solo in una tranquilla vecchiaia e magari nella scuola, eppure sono stato il primo della mia famiglia a esplorare una strada nuova. I miei errori, quindi, non sono dovuti alla fame di gloria né alla sete di denaro, solo alla mia ingenuità.
Non voglio fare la rivoluzione e nemmeno ispirarla: non sono un poeta, né un politico, tantomeno un maestro. Ciò che io dico lo dico solo perché mi aggrada, e se non porto avanti i vostri ideali, ignoratemi, ma non aspettatevi nulla da me. In fondo voi non volete condannare me, piuttosto le mie idee, diverse dalle vostre.
La mia povertà è la prova che non lo faccio per denaro, tuttavia ai sofisti io dico: bravi! Se ne avete le capacità, fatelo! Tanto ci sarà sempre un fallito, un sacerdote o un Meleto che vorranno condannarvi comunque.
E s’io avessi previsto tutto questo, l’avrei fatto lo stesso. Non svestirò i miei panni né chiederò la vostra clemenza. Ho ancora molte storie da raccontare, e a chi non va bene il mio augurio sarà: Balle eis korakas!”

Annunci

8 thoughts on “Racconti diVersi: l’avvelenata – la votazione

  1. Più che altro il problema è la musica. Non conosco le canzoni, quindi non riesco né a partecipare né a votare. E purtroppo altro che ferie: giugno e luglio sono mesi in cui lavoro doppio! :/

    Mi piace

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...