Racconti diVersi: l’avvelenata – la votazione


Tiziana

Se fosse vivo papà non avrebbe permesso questo scempio. Se n’è andato pure prima oggi il “signorino”. S’avessi previsto tutto questo me ne sarei rimasto a Roma a finire gli studi. Ma oramai… Sono scappato per non stare con la mia famiglia chiuso qua dentro tra l’odore di formaggio. Accarezzo le forme di ricotta mentre scolano il loro liquido. Se non fosse per me, non mungerebbe neppure tutti i giorni quello screanzato. E le pecore che colpa ne hanno? Mi asciugo le mani bagnate nei pantaloni e mi metto a pulire per terra. Accidenti a lui. Ma chi me lo fa fare di prendermi tutto a carico? Mi manca Roma, l’università e Stefania, cavolo se mi manca. Aveva ragione mio padre quando mi diceva di andarmene a studiare fuori e stare lontano da loro, da Lucio in particolare. Se gli avessi dato retta non starei a mungere e fare il formaggio quasi da solo. Tutti buoni così. Stavolta i soldi non glieli do.
A settembre lo lascio qui e me ne ritorno a Roma. E voi che vi guardate? Non belate! Parlo pure con le pecore e da solo. Nessuno che si preoccupa se sto bene e se mi piaccia ‘sto lavoro. Io scemo, io coglione, io sfigato, io scoglionato.Da bambino era un gioco, ero il più bravo anche tra i cugini. Io fallito, io scontento, io avvelenato. S’avessi previsto tutto questo sarei andato a Torino a studiare, dopo avrei voluto vedere che cosa sapevano fare. Con mia madre malata e un fratello scansafatiche cosa potevo fare? Ma s’avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso. Mi piace star con Nerina, Bianca, Serenella e parlarci mentre gli svuoto le mammelle. Mi piace camminare tra la campagna solitaria e poi sono nato fesso. Mi piace portare il formaggio fresco a casa e mia madre con gli occhi lucidi che mi taglia la prima fetta.

Annunci

8 thoughts on “Racconti diVersi: l’avvelenata – la votazione

  1. Più che altro il problema è la musica. Non conosco le canzoni, quindi non riesco né a partecipare né a votare. E purtroppo altro che ferie: giugno e luglio sono mesi in cui lavoro doppio! :/

    Mi piace

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...