Biblioteca Scarparo #50 – Quando siete famelici, fateci caso


La Biblioteca Scarparo è piena di libri che (ancora) non esistono; si tratta, prendendo ispirazione dal titolo del libro proposto (che è una variazione più o meno ironica di un libro vero), di scrivere qualcosa a scelta tra:

  • la quarta di copertina;
  • l’incipit;
  • un dialogo oppure una scena.

A volte, però, questi esercizi prendono vita e crescono fino a trasformarsi in libri veri, grazie alle sapienti penne di chi li concepisce. Chi volesse vedere degli esempi, puoi farsi un giretto tra tutti gli altri esercizi svolti.

Buona scrittura e ricordatevi che c’è ancora tempo, prima di domenica, per partecipare all’esercizio dei Racconti diVersi

Annunci

5 pensieri riguardo “Biblioteca Scarparo #50 – Quando siete famelici, fateci caso

  1. Ovvero 15 discorsi tanto brillanti quanti inutili su come gestire la fame nervosa e più ampiamente il rapporto emozionale con il cibo. Sulla falsariga dell’opera di Kurt Vonnegut, in questo volume ritroviamo le parole di famosi e famigerati medici, psicologi, opinionisti, giornalisti, scrittori. Da Alberico Lemme a Raffaele Morelli passando per Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli solo per citarne alcuni. Prefazione del dottor Nowzaradan. Il libro resta a firma Kurt Vonnegut in ricordo e a tributo dell’opera dello scrittore che ha ispirato Alfonso Signorini nel raccogliere i discorsi per offrirci quest’opera.

    Liked by 1 persona

  2. “Diventate famelici quando la vita vi prende a schiaffi.
    La soluzione non è aprire il frigo, ma mettersi i guantoni e restituirle tutte.”
    Kurt Vonnegut in questo suo nuovo pamphlet esplora la correlazione tra la fame compulsiva, che colpisce milioni di americani ogni anno con risultati disastrosi per la loro vita e il sistema sanitario nazionale, e le difficoltà della vita contemporanea. Quando le delusioni ci costringono in un angolo con una confezione gigante di ciambelle è ora di buttare tutto per aria e riprenderci il fisico, la libertà e la felicità.

    Liked by 2 people

Lasciare un commento è sempre una buona idea!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...