Racconti e romanzi brevi

Ho scritto diversi racconti, spesso ispirati da consigli di scrittura, per esercitarmi. Sono tutti racconti brevissimi, di circa una pagina.

Una volta, per effettuare un esperimento, insieme a Spartaco Mencaroni abbiamo scritto un romanzo breve. Un iperromanzo, a dire la verità, che ha preso le sembianze di un e-book (e non poteva essere altrimenti). Se la cosa vi incuriosisce, c’è anche una trattazione teorica abbastanza corposa, che spiega i motivi che ne sono alla base e le scelte, tecniche e stilistiche, che ne sono derivate.

***

Il progetto della Calvinata e dell’iperromanzo (leggi la presentazione) ha prodotto un romanzo breve, scritto da Spartaco Mencaroni e da me, dal titolo “non Fermarti Prima della Spiaggia”, disponibile su Lulu in versione PDF e in versione EPUB.
Chi non volesse registrarsi, lo può scaricare qui direttamente nei seguenti formati:

***

“Storie delle Colonie” raccoglie un romanzo breve di Spartaco Mencaroni e un racconto lungo scritto da me, entrambi basati sulla distopia immaginata da Spartaco a partire da un’analisi seria del nostro presente a firma di Alessandro Corradini.

***

Al di là della soglia, piccolo racconto su uno spunto di Blogghidee (leggi il post che ne spiega la genesi):
aldiladellasoglia.pdf

La storia di Perpetua de I Promessi Sposi (leggi il post che ne spiega la genesi):
perpetua.pdf